Sezione salto di blocchi

Archivio Primo piano

Formazione RENTRI - Nuovo Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti
Maggiori informazioni: https://www.rentri.gov.it
logo RENTRI

ll RENTRI è il nuovo sistema informativo di tracciabilità dei rifiuti gestito direttamente dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, con il supporto tecnico operativo dall'Albo Nazionale Gestori Ambientali, che prevede la digitalizzazione dei documenti relativi alla movimentazione e al trasporto dei rifiuti.
L’adozione di un sistema di tracciabilità, prevista dalla Strategia nazionale per l’economia circolare, permette di acquisire e monitorare i dati ambientali, rendendoli fruibili non solo per le attività di vigilanza e controllo, ma anche per le politiche ambientali adottate dal Ministero.

Il RENTRI introduce un modello di gestione digitale per l'assolvimento degli adempimenti già previsti dal D.Lgs. n. 152/2006 quali l'emissione dei formulari di identificazione del trasporto e la tenuta dei registri cronologici di carico e scarico,  consentendo attraverso la messa a sistema delle informazioni contenute in questi  documenti, un costante monitoraggio dei flussi dei rifiuti e di materia, basato sulla verifica di ogni codice EER e di ciascun punto di generazione del rifiuto.
I servizi per l’iscrizione al RENTRI sono attivi dal 15 dicembre 2024.

Nell’ambito delle attività di supporto tecnico operativo al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, l’Albo Nazionale gestori ambientali avvia un quarto percorso formativo rivolto alle imprese e agli enti che utilizzano i servizi di supporto messi a disposizione gratuitamente dal RENTRI.
Il percorso è articolato in 8 webinar il cui obiettivo è fornire informazioni relative agli aspetti operativi del RENTRI.
Gli eventi la cui partecipazione è completamente gratuita si svolgeranno tra marzo e giugno 2025 la loro durata è di circa 60 minuti.

► Consulta il calendario della formazione RENTRI

 

Inoltre, la Sezione Regionale Lazio - Albo Nazionale Gestori Ambientali ha attivato uno sportello telematico che fornisce agli operatori le informazioni sulle modalità e gli obblighi di iscrizione al nuovo registro di tracciabilità dei Rifiuti e le nuove procedure di vidimazione delle scritture ambientali.

► Prenota un appuntamento virtuale

Data pubblicazione: 17-03-2025
ultima modifica: martedì 18 marzo 2025