Assistenza pratiche telematiche tramite S.A.R.I.
È disponibile un servizio di assistenza nella predisposizione delle domande telematiche, accessibile tramite la piattaforma S.A.R.I. – Supporto Specialistico Registro Imprese.
ll servizio fornisce assistenza in particolare per gli ambiti:
- Atti Societari
- Rea e Atti Imprese Individuali (comprese le attività regolamentate)
- Artigianato
- Attività e Abilitazioni Professionali (agente e rappresentante di commercio, agenti di affari in
- mediazione, mediatori marittimi e spedizionieri).
È possibile inviare una richiesta scritta tramite l’apposito web-form, fissare un appuntamento telefonico o chiedere di essere richiamati.
Il servizio è gratuito ed è attivo dal lunedì al venerdì negli orari 09:00 - 13:00 e 14:00 - 17:00.
Pratiche inviate al Registro Imprese e sospesePer quesiti su pratiche già presentate al Registro delle Imprese e sospese, è necessario contattare l'operatore della Camera di Commercio che ha istruito la pratica tramite la piattaforma Telemaco, utilizzando la funzione del diario messaggi attiva sulle pratiche irregolari che hanno una richiesta di correzione. Questa modalità consente un disbrigo della pratica senza costi aggiuntivi, perché gli operatori rispondono direttamente attraverso la stessa funzione Telemaco del diario messaggi.
In alternativa, se la pratica risulta particolarmente complessa, e sono stati infruttuosi tutti i tentativi di risoluzione esperiti attraverso gli altri canali di comunicazione anzidetti, è possibile chiedere on line un appuntamento con i referenti dei nostri Uffici.
Il servizio di appuntamenti per le pratiche sospese al Registro Imprese è attivo per le seguenti tipologie di pratiche:
- pratiche REA/Ditte individuali ( imprese di pulizia, attività di autoriparazione e impiantistica) - contattare gli uffici all'indirizzo ditteindividuali.ri@rm.camcom.it
- pratiche Atti societari (cancellazione società, rinnovo cariche sociali, trasferimento partecipazioni) - contattare gli uffici all'indirizzo attisocietari@rm.camcom.it
- pratiche intermediari del commercio (agenti affari in mediazione, agenti e rappresentanti di commercio, mediatori marittimi, spedizionieri) contattar e gli uffici all'indirizzo ditteindividuali.ri@rm.camcom.it
Informazioni sullo stato di avanzamento e sull'istruttoria
Per informazioni sullo stato di avanzamento delle istanze (anche sospese), e per avere informazioni di carattere generale, inviare una e-mail ai seguenti indirizzi:
- reaindividualieartigiane@rm.camcom.it- per le denunce relative a società, associazioni, fondazioni, comitati, di altri enti non societari, nonché di unità locali di imprese estere.
- abilitazioni@rm.camcom.it - per le denunce relative alle attività di installazione di impianti, autoriparazioni, pulizie e facchinaggio;
- ditteindividuali.ri@rm.camcom.it – per le denunce relative alle imprese individuali.
- artigianato@rm.camcom.it – per le denunce inviate all’albo delle imprese artigiane.
- segreterie.commissioni@rm.camcom.it – per le denunce relative agli agenti affari in mediazione, agenti di commercio, mediatori marittimi, periti ed esperti, raccomandatari marittimi, spedizionieri.
Sollecito pratiche telematichell servizio consente di inoltrare le richieste di sollecito di pratiche già inviate al Registro Imprese.
Si rammenta che il Registro Imprese istruisce le pratiche telematiche entro 5 giorni lavorativi dalla data di invio - salvo nei periodi di punta - secondo il criterio cronologico.
Pertanto, eventuali solleciti possono essere inoltrati solo dal 6° giorno lavorativo dopo l’invio.
Nel caso di pratiche sospese, l’Ufficio non esaminerà i solleciti se non decorsi 10 giorni lavorativi dall’effettuata chiusura della correzione da parte dell’utente.
N.B.: Fermo restando il rispetto dei suddetti termini, eventuali richieste relative alla partecipazione a gare di appalto in scadenza dovranno contenere la documentazione comprovante tale urgenza (bando di gara). Non saranno considerati solleciti inoltrati con canali diversi dal form in parola.
► Compila online il form per l'inoltro del sollecito
Assistenza tecnica Telemaco
Assistenza sul programma Telemaco: 0492015215 operativo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:30
E-mail per assistenza sul programma Telemaco: telemaco@infocamere.it
Punto informativo, manuali di istruzioni e altre informazioni: http://webtelemaco.infocamere.it