Dal 15 aprile 2025, gli attuali contatti di assistenza nella compilazione e predisposizione delle domande telematiche (numero di telefono: 199 130606 e casella di posta: call-center-cciaaroma@infocamere.it) verranno dismessi.
Si potrà entrare in contatto con l'assistenza attraverso l'utilizzo del SARI - Supporto Specialistico Registro Imprese.
La Regione Lazio, attraverso il soggetto attuatore Lazio Innova, e la Camera di Commercio di Roma, con il supporto dell’Azienda Speciale Sviluppo e Territorio, nell’ambito delle azioni finalizzate alla partecipazione a manifestazioni fieristiche di rilevanza nazionale e internazionale, selezionano un massimo di n. 25 Startup e PMI del Lazio che operano nel settore dell’Economia del Mare e rappresentative delle migliori realtà imprenditoriali regionali interessate a prendere parte alla VII^ edizione del “Blue Planet Economy Expoforum” che si svolgerà a Roma presso il Complesso del Gazometro dal 7 al 8 maggio 2025.
La partecipazione di n. 6 aziende è sostenuta con il contributo del PR FESR 2021/2027.
Le aziende interessate a partecipare alla collettiva regionale dovranno effettuare tutti gli adempimenti, entro e non oltre le ore 12.00 del 15 aprile 2025 pena la non ammissibilità della domanda:
#RoManidAutore è un viaggio nell’anima di Roma, attraverso le mani di chi la costruisce ogni giorno.
Roma è un racconto senza tempo, fatto di pietre, mani e visioni che si intrecciano in un mosaico di storie uniche. Qui, le imprese artigiane non sono solo una tradizione, ma un’eredità da preservare e tramandare, trasformando materiali e idee in creazioni che portano con sé la memoria della città. Ogni oggetto è un pezzo di storia che prende forma, un ponte tra passato e futuro, tra radici profonde e nuove prospettive.
Per dare voce a questo patrimonio e raccontarlo in una forma inedita e immersiva, la Camera di Commercio di Roma lancia “RoMani d’Autore”, una serie di video podcast che celebra il saper fare romano attraverso un viaggio fatto di racconti, gesti e passioni.
20 episodi, in formato audio e video, per entrare nel cuore pulsante delle imprese artigiane, scoprire i suoi protagonisti e le loro storie di dedizione, ingegno e creatività.
La rete Enterprise Europe Network ha tra i suoi obiettivi quello di aiutare le PMI a sviluppare il loro potenziale innovativo e a sensibilizzarle sulle politiche della Commissione Europea.
La newsletter quindicinale è focalizzata sui temi europei, bandi di gara, ricerche partner, di prioritario interesse per le Istituzioni, Enti, Associazioni ed organizzazioni di imprese, PMI ed è concepita per essere destinata ad una capillare diffusione presso il nostro sistema produttivo ed istituzionale regionale affinché diventi protagonista attivo della nostra Europa.
Sono online le ultime notizie nel numero 6 di Aprile 2025.
Fino a venerdì 4 aprile 2025 sono aperte le iscrizioni per la partecipazione delle imprese a SUMMER FANCY FOOD SHOW 2025, importante fiera internazionale B2B dedicata al settore agroalimentare in programma presso il Javits Center di New York dal 29 giugno al 1° luglio 2025.
L’iniziativa intende favorire l’incontro diretto tra produttori e operatori del mercato americano, in particolare buyer, distributori e rivenditori, e promuovere l’export delle eccellenze regionali.
Per l’edizione 2025, viene organizzata una collettiva della Regione Lazio, che potrà ospitare fino a 10 imprese operanti nel settore agroalimentare.
La quota di partecipazione a carico delle imprese è fissata a € 2.000,00 (fuori campo IVA). Grazie alla Convenzione stipulata tra la Regione Lazio e la Camera di Commercio di Roma, le imprese di Roma e provincia potranno beneficiare di una riduzione del 50% dei costi, con una quota agevolata di € 1.000,00 (fuori campo IVA).
Le Camere di commercio organizzano come ogni anno, in collaborazione con Ecocerved, incontri informativi su compilazione e trasmissione del MUD 2025.
Quest’anno la formazione sarà organizzata, a livello nazionale, in 8 appuntamenti formativi della durata di 3 ore ciascuno (09:30-12:30), così suddivisi:
- n. 3 seminari dedicati ai produttori, trasportatori ed intermediari;
- n. 3 seminari dedicati ai gestori;
- n. 2 seminari dedicati ai Comuni (Comunicazione rifiuti urbani ed in convenzione)
Calendario incontri
Primo ciclo
09/04/2025: MUD 1 – Produttori, trasportatori ed intermediari
16/04/2025: MUD 2 – Gestori
23/04/2025: MUD 3 – Rifiuti urbani e raccolti in convenzione
Secondo ciclo
30/04/2025: MUD 1 – Produttori, trasportatori ed intermediari
07/05/2025: MUD 2 – Gestori
14/05/2025: MUD 3 – Rifiuti urbani e raccolti in convenzione
Terzo ciclo
21/05/2025: MUD 1 – Produttori, trasportatori ed intermediari
28/05/2025: MUD 2 – Gestori
La partecipazione agli eventi è completamente gratuita: il link per l'iscrizione verrà reso disponibile una settimana prima di ciascun evento.
► La programmazione dei seminari, le modalità di iscrizione ed un form da compilare per anticipare eventuali quesiti sono disponibili sul Portale EcoCamere.
Unioncamere, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e l'Unione Europea, realizza il "Sistema informativo per l'occupazione e la formazione" Excelsior, che ricostruisce il quadro previsionale della domanda di lavoro e di fabbisogni professionali e formativi espressi dalle imprese.
Sono ora disponibili i risultati di Marzo 2025.
È stato pubblicato sul sito di Citta Metropolitana di Roma Capitale l’Avviso pubblico per l’indizione della sessione di esame per l’anno 2025 ai fini dell’iscrizione al ruolo dei conducenti dei veicoli o natanti per l’esercizio degli autoservizi pubblici non di linea di cui alla L. n. 21/1992 e alla L.R. Lazio n. 58/1993.
La sessione si svolgerà presso il Polo Fieristico di Roma Via Portuense, 1645 – 00148 Roma, nella data dell’11 aprile 2025.
Sono previsti due turni di esame: mattina e pomeriggio.
La Camera di Commercio di Roma rende consultabili gli elenchi dei candidati ammessi a sostenere l’esame, convocati in base all’ordine cronologico di definizione delle istanze.
Si rende, altresì, noto che, qualora a seguito delle verifiche d’ufficio emergano domande d’esame il cui candidato risulti non in possesso dei requisiti di legge, il candidato non sarà ammesso alle prove.
La pubblicazione di tali elenchi ha valore di notifica ad ogni effetto di legge.
Con riferimento all'avviso di riapertura termini per l'iscrizione nel registro delle imprese storiche riferito, oltre che alle imprese che hanno maturato i 100 anni al 31.12.2023, anche alle imprese che hanno maturato i 100 anni al 31 dicembre 2024, si rammenta che le domande possono essere presentate entro il 31 luglio 2025.
Con Determinazione n. 2025000012 dell'11 febbraio 2025 sono stati approvati gli elenchi delle imprese ammesse e non ammesse a contributo relativi a riammissioni e alle domande nn. 1068-1.080.
Entro il 13 febbraio 2025 gli Operatori professionali e i grandi produttori di rifiuti devono iscriversi al RENTRI.
Successivamente dovranno iscriversi al RENTRI anche le altre categorie di imprese (le successive scadenze sono al 14 agosto 2025 e al 13 febbraio 2026).
Da tale data scatta l'obbligo di emissione del FIR (Formulario di Identificazione Rifiuti) con il nuovo modello in formato cartaceo con vidimazione digitale nonché la tenuta del Registro di Carico e Scarico dei Rifiuti con il nuovo modello in formato digitale.
► Vai al portale del RENTRI.
Con Determinazione n. 2024000212 del 18/12/2024 sono stati approvati gli elenchi delle imprese ammesse e non ammesse a contributo relativi al Bando Voucher Transizione Energetica 2024.
Consulta gli elenchi delle imprese ammesse e non ammesse.
La Camera di Commercio di Roma comunica che è stato avviato il procedimento per attribuire il domicilio digitale a 26.960 imprese individuali che ne sono prive, come disposto dall'art. 37 del Decreto Legge n. 76/2020.
Con cadenza annuale viene pubblicato dal Servizio Statistica il volume "Roma e provincia attraverso la statistica", compendio di dati statistici sul mondo socio-economico e finanziario della Provincia di Roma.
All'interno del volume è possibile trovare informazioni sui seguenti argomenti: territorio; popolazione; previdenza; istruzione e statistiche culturali; giustizia; movimento delle imprese; agricoltura; industria; trasporti; commercio; alberghi e turismo; lavoro; costo della vita.
La Camera di Commercio di Roma mette a disposizione dei propri utenti “S.A. R.I. Supporto Specialistico Registro Imprese”, uno strumento di consultazione e informazione on line per la predisposizione delle pratiche telematiche.
La Camera rappresenta la propria disponibilità a locare l’immobile di sua proprietà sito in Velletri, Via Filippo Turati, 7.
L’immobile, situato presso il centro culturale amministrativo, si sviluppa in 570 mq ed è dotato di 3 posti auto.
Per maggiori dettagli è possibile contattare il seguente indirizzo PEC: cciaaroma@rm.legalmail.camcom.it
IL DIRIGENTE AREA II
Amministrazione Finanziaria e Patrimoniale
(Maurizio Rea)