Il percorso formativo “ABCDigitale 2025” è un format ideato dalla Struttura Orientamento al Lavoro e digitalizzazione della Camera di Commercio di Roma, concepito per fornire contenuti pratici e accessibili sull’uso dei principali strumenti informatici per l’ufficio.
Rivolto a beneficio di neofiti che desiderano acquisire competenze di base nell'uso degli strumenti digitali, Micro, Piccole e Medie Imprese che vogliono aggiornare le abilità del personale, studenti o professionisti che necessitano di competenze operative per lo studio o l’ufficio, il percorso si prefigge l’obiettivo di migliorare la produttività e favorire la transizione verso una gestione documentale moderna e digitale.
Il format è stato progettato per offrire un supporto pratico e facilmente fruibile: i contenuti verranno erogati attraverso videolezioni registrate della durata massima di circa 1 ora e 30 minuti ciascuna, arricchite da dimostrazioni ed esempi pratici sull'utilizzo degli strumenti illustrati.
I video saranno pubblicati sul canale YouTube della Camera, consentendo agli utenti la fruizione dei contenuti in modalità asincrona.
Il percorso affronta i seguenti temi:
- Microsoft Office (Word, Excel, PowerPoint) - disponibile dal 25 marzo 2025
- Piattaforme e strumenti di progettazione grafica e comunicazione visiva
- Posta elettronica ordinaria (PEO) e certificata (PEC)
- Firma digitale, SPID, cassetto digitale dell’imprenditore.
1. Microsoft Office (Word, Excel, PowerPoint)